DATI TECNICI:
GTO Shonan 14 Days è la quarta saga ambientata nel GTO Universe e come sempre scritta e disegnata dal maestro Toru Fujisawa, iniziata il 16 ottobre del 2009 e conclusasi il 17 novembre del 2011 sulla rivista settimanale Weekly Shonen Magazine (Shūkan Shōnen Magajin) edita da Kodansha. È uno spin-off di GTO Great Teacher Onizuka, la terza saga della storia, ed è stato scritto diversi anni dopo la conclusione della stessa. Racconta delle vicende accadute ad Onizuka in un un buco narrativo di circa 14 giorni che si verifica all’interno della saga principale di GTO Great Teacher Onizuka. All’interno dell’ultimo volume è presente un ulteriore spin-off “Black Diamond” dedicato alle gemelle Riko e Miko che sono tra le protagoniste di questa serie. La serie consta di 9 volumi pubblicati in Giappone ed editi in Italia dalla casa editrice Dynit.
TRAMA:
Dopo essere stato ferito dal professor Teshigawara, Eikichi è in cura all’ospedale. Come già successo altre volte nella serie madre, scappa dalla struttura. Quando partecipa ad un programma televisivo, racconta senza darci troppo peso che stava per seppellire viva una sua alunna, Kanzaki, pensando fosse morta (come visto in GTO Great Teacher Onizuka). La dichiarazione scatena scalpore e caos all’istituto Kisshō, ed Eikichi decide di rifugiarsi nella sua Shonan, la città dove ha trascorso la sua giovinezza da mototeppista, (come raccontato in GTO Shonan Junai Gumi) finché non si saranno calmate le acque. Qui Onizuka fa la conoscenza di un’insegnante, Ayame Shiratori, che come lui si occupa di ragazzi difficili, appartenenti però, a differenza del suo caso, ad una casa-famiglia. Onizuka, colpito dalla vicenda e dalla bellezza della maestra, decide di aiutarla. Nei giorni in cui Onizuka soggiorna al White Swan (Cigno Bianco), la casa-famiglia in cui lavora Shiratori, non mancano inseguimenti rocamboleschi ed epiche risse, in cui il professore deve destreggiarsi. Nel corso dell’opera si rivedranno anche vecchie conoscenze, prese dalle opere precedenti di Fujisawa, come Shinomi Fujisaki (“ex ragazza” di Onizuka), Urumi Kanzaki (alunna di Onizuka) e molti degli amici della turbolenta adolescenza di Eikichi che lo assisteranno nelle sue “lezioni speciali” svolte al fine di aiutare i “rifugiati” della struttura. Inizialmente Onizuka trova molte difficoltà nel socializzare con i ragazzi del White Swan e a ciò si vanno ad aggiungere i comportamenti di alcuni genitori, in alcuni casi troppo violenti o in altri del tutto indifferenti per la situazione problematica dei propri figli. Nonostante ciò, Eikichi riesce a compiere il suo “miracolo” in soli 14 giorni, stringendo amicizia con tutti i ragazzi del White Swan e aiutandoli a risolvere i loro problemi personali, facendoli tornare sulla strada del sorriso.
RIASSUNTO VOLUMI:
In questa sezione mettiamo anche a disposizione il riassunto dei volumi che compongono l’opera per chiunque volesse ripercorrere velocemente la storia o comprenderne meglio alcuni aspetti.
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 01 |
SelezionaVisualizza> |
Torna finalmente, con una nuova e divertentissima serie, Eikichi Onizuka: il professore matto protagonista di GTO che – in barba ai suoi trascorsi da teppista – si propone di diventare il migliore insegnante di tutto il Giappone! GTO Shonan 14 Days è la storia delle due settimane che, dopo essere stato ferito da Teshigawara, Eikichi avrebbe dovuto trascorrere all’ospedale. In realtà, nonostante la gravità delle sue condizioni preoccupino il personale medico, Eikichi Onizuka si dimette… O meglio fugge per partecipare a una trasmissione televisiva. Mentre si racconta davanti alle telecamere, si fa scappar di bocca di aver corso il rischio di seppellire viva un’alunna. Scoppia il caos! Data l’aria pesante a scuola, Eikichi decide di starsene lontano dai guai per un po’ e si rifugia a Shonan, dove ha trascorso i migliori anni della sua vita. Gli amici, tuttavia, lo abbandonano al suo triste destino, finché il professore incontra una bella maestra che si occupa di ragazzi difficili, ospiti presso un orfanotrofio. Attratto da lei, decide di aiutarla, confidando di prendere due piccioni con una fava: aprire il cuore di quei ragazzi rifiutati dalle loro famiglie… e perdere finalmente la verginità!
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 02 |
SelezionaVisualizza> |
Continuano le avventura del professore matto Eikichi Onizuka che, rifugiatosi a Shonan per evitare (o almeno per rimandare) il licenziamento, si offre di aiutare una giovane collega nella gestione dell’istituto White Swan. All’orfanotrofio vivono ragazzi difficili, e la più problematica è senza dubbio Miki, che ha perso la mamma e ha un padre freddo e dedito solo al lavoro, che l’ha praticamente abbandonata. Quando la ragazza viene rapita, Onizuka sparge la voce… ed ecco che i vecchi amici dell’ex teppista tornano in scena in un rombare di potenti motociclette… E inevitabilmente di sirene della polizia! Un volume coinvolgente e ricco d’azione, reso ancor più interessante dalla possibilità di fare un raffronto fra il tratto ancora acerbo del maestro Fujisawa nel divertentissimo Shonan Junai Gumi e la sua evoluzione nelle superbe tavole di GTO Shonan 14 Days.
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 03 |
SelezionaVisualizza> |
Il costume da pupazzo del venditore di palloncini, al parco dei divertimenti, nasconde un’inaspettato colpo di scena per Miki, e il padre della ragazza sembra deciso a rinunciare alla sua carriera per tornare a vivere insieme a lei. Onizuka, che per non essere licenziato in tronco si è rifugiato a Shonan, continua ad aiutare i ragazzi dell’orfanotrofio White Swan, confidando di perdere finalmente la verginità, essendo entrato nelle grazie delle giovani e belle maestre che gestiscono l’istituto… Ma quando la situazione sembra volgere al meglio, il professore matto si ritrova crocifisso in giardino. I guai, decisamente, non sono finiti…
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 04 |
SelezionaVisualizza> |
Alle prese con i problematici ospiti dell’istituto White Swan per ragazzi soli, Eikichi Onizuka si trova a dover pedinare Seiya, che si è procurato una pistola per vendicarsi del violento compagno della madre: l’uomo, un tipo decisamente poco raccomandabile, lo ha difatti marchiato con un tatuaggio. Per il professore matto, tuttavia, Seiya non rappresenta la sola difficoltà… Tra ragazze sexy, risse ed assurdi escamotage per togliersi dai guai, continuano le avventure del Great Teacher Eikichi Onizuka…
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 05 |
SelezionaVisualizza> |
Fino a dove si estendono i compiti di un insegnante? Quelli del professor Eikichi Onizuka, ben oltre qualsiasi convenzione. Infatti Seiya, che non ha abbandonato il proposito di assassinare il violento compagno della madre, si procura un’altra pistola con la complicità di due terribili gemelle. Ma, quando riesce a raggiungere il suo obiettivo, le parti si invertono e lui stesso si ritrova in pericolo di vita. Emotivamente coinvolti nella faccenda, Onizuka e le insegnanti dell’istituto White Swan, a cui il ragazzo è affidato, intervengono per salvarlo. Frattanto un certo cane, omonimo del professore matto, non se la passa tanto diversamente, ritrovandosi circondato da una banda di teppisti…
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 06 |
SelezionaVisualizza> |
Le gemelle provano ancora ad ostacolare Onizuka, ma questa volta vengono fermate da una persona che non si sarebbero mai aspettate che le potesse fermare: la madre adottiva, ma Miko nonostante ciò è decisa a continuare il suo piano e questa volta i bersagli sono diventati Eikichi e Shiratori!!! Nel frattempo il nostro Satomi insieme alla sua ragazza se la devrà vedere con un altro grande avversario: il pregiudizio, ma il nostro professore correrà in loro soccorso e casualmente sgominerà anche una banda di narcotrafficanti! Ma nel frattempo ecco Miko di nuovo in azione pronta a bruciare il White Swan, ma fallendo rapisce Shiratori e dopo essere stata salvata dal nostro Onizuka ecco il colpo di scena finale… Appaiono dal nulla Kikuchi e Urumi!!!
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 07 |
SelezionaVisualizza> |
Messe alle strette da Onizuka, le due terribili gemelle che hanno turbato la routine dell’istituto White Swan si separano e prendono strade diverse: una sembra decisa a redimersi, l’altra a persistere nei suoi intenti di vendetta. L’intervento di Onizuka la metterà però seriamente in difficoltà, inducendola a riflettere sugli errori commessi in passato, sulla sua solitudine e sul legame profondo con la sorella.
Frattanto, in competizione con la più vecchia fiamma di Onizuka, Urumi confessa di essere innamorata del suo insegnante. Entrambe frustrate, le due spasimanti di Eikichi decidono così di stringere una temporanea alleanza per far pagare all’amato la sua inconcepibile mancanza di sensibilità!
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 08 |
SelezionaVisualizza> |
Una donna con una figlia piccola, incapace di opporsi alle angherie e del tutto succube del suo compagno. Un padre padrone violento, incapace di comportarsi come un uomo ma deciso a reclamare la figlia e a portarla via dall’istituto White Swan, dai suoi amici, dalle maestre e – soprattutto – da Onizuka. Il professore matto sembra infatti il solo in grado di proteggere la ragazza, ma i suoi modi gli causano l’ennesimo guaio con la legge. Arrestato e rinchiuso in cella, riuscirà a trarre in salvo la sua giovane alunna prima che la situazione precipiti? Mentre i casi di indigenza e di violenza domestica si moltiplicano, una vecchia conoscenza si trova ancora sulle tracce dell’insegnante ex-teppista, le cui tracce olfattive vengono prontamente captate da un grosso cane bianco suo omonimo…
|
Riassunto: GTO Shonan 14 Days volume 09 |
SelezionaVisualizza> |
Capitolo conclusivo di questa saga di GTO – Great Teacher Onizuka.
Sono trascorse ormai due settimane dall’arrivo di Eikichi Onizuka all’istituto White Swan, che ospita ragazzi con gravi problemi familiari e di personalità. Il sindaco, responsabile di aver messo a repentaglio la vita di una delle studentesse dell’istituto, si ritrova ostaggio di una banda di dirottatori, che prendono possesso del pullman su cui sta viaggiando. Qualcuno è pronto a scommettere che nella faccenda ci sia lo zampino di Onizuka. Sarà vero?
Parallelamente alle vicende del professore matto, le gemelle Miko e Riko entrano nella commissione disciplinare della scuola… e dinanzi a una serie di soprusi, s’improvvisano giustiziere!
|
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo all’articolo originale su Wikipedia.