DATI TECNICI:
GTO Paradise Lost è la quinta saga ambientata nel GTO Universe e come sempre scritta e disegnata dal maestro Toru Fujisawa, iniziata il 14 aprile del 2014 sulla rivista settimanale Young Magazine edita da Kodansha, la serie è tutt’ora in corso di pubblicazione. Consta al momento di 14 volumi rilasciati in Giappone, e 11 pubblicati in Italia dalla casa editrice Dynit. La storia si svolge due anni dopo la fine degli eventi raccontati in GTO Great Teacher Onizuka (il 3° capitolo della saga di GTO) e vede di nuovo come protagonista il professore Eikichi Onizuka che adesso ha 24 anni e una nuova classe con nuovi studenti di cui occuparsi.
TRAMA:
La storia inizia nella prigione di Wangan, un nuovo detenuto è appena arrivato, si tratta di Eikichi Onizuka. Onizuka cerca di darsi da fare per trascorrere il tempo come al suo solito, viene notato dal signor Genda, un altro detenuto che subito simpatizza per Eikichi e gli offre una sigaretta fatta a mano. Andati alla mensa continuano a parlare e così Onizuka gli rivela di essere un professore, ma nel mezzo della discussione si presentano altri detenuti, adirati con Genda dal momento che gli ha sottratto le sigarette ma, come sempre, l’intervento di Onizuka salva la situazione e i vigilanti fanno tornare tutti i detenuti nelle loro celle. Avendo capito che uomo sia Onizuka, Genda gli domanda come sia possibile che un brav’uomo come lui sia finito dietro le sbarre. Inizia così il racconto del professore…
RIASSUNTO VOLUMI:
In questa sezione mettiamo anche a disposizione il riassunto dei volumi che compongono l’opera per chiunque volesse ripercorrere velocemente la storia o comprenderne meglio alcuni aspetti.
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 01 |
SelezionaVisualizza> |
La propensione del professor Eikichi Onizuka a cacciarsi nei guai è risaputa, ma chi si sarebbe mai aspettato che sarebbe finito addirittura in carcere? Il suo sogno di fare carriera e di diventare il migliore insegnante del Giappone è dunque destinato a sfumare? Tra furti di sigarette e risse tra detenuti, Onizuka conosce Genta, un altro detenuto col quale fa amicizia, e al quale racconterà insieme agli altri compagni di cella tutta la storia fin dal principio, ossia dalla sua nomina a vice responsabile di una classe di studenti molto particolari, la sezione G di arte e spettacolo: infatti qui appartengono tutti al mondo dello spettacolo, e se alcuni sono arroganti e pieni di sé, altri mal sopportano di scendere a compromessi pur di accedere al firmamento delle star. Così, come al solito, Onizuka si farà in quattro per i suoi studenti, al fine di educarli anche alla realtà, usando i suoi metodi poco convenzionali. E si troverà inoltre a dover salvare la sua nuova collega professoressa Nana Kodama, ex-modella, da delle fans scatenate di un certo saccente Idol che li ha presi di mira, e al quale darà una bella lezione… vestendo i panni del Professor Destroyer?!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 02 |
SelezionaVisualizza> |
Gli alunni della sezione G sono tutti Idol più o meno di successo e già stanno iniziando a prendere di mira Onizuka e Nana-sensei con brutti scherzi e atteggiamenti, specialmente Niizaki, il cantante della band dei Samurai che è deciso a sfidare il professore a fargli del male a tutti i costi, utilizzando persino i suoi Fans! Dopo fallimentari tentativi che hanno messo a rischio il quieto vivere della scuola, Onizuka decide di provare a chiedere scusa al ragazzo viziato, a seguito del fatto che anche lui abbia risposto a tono alle provocazioni del suo studente con la speranza che in questo modo la smettesse di creare tutti questi problemi; ma la situazione si complica! La fan più sfegatata di Niizaki, Eri “Sadako” Domyoji, convinta da quest’ultimo con la falsa promessa di una notte d’amore con lui, si prepara ad uccidere il professor Onizuka!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 03 |
SelezionaVisualizza> |
La vicenda con Niizaki si risolve per il meglio con una magistrale lezione speciale impartitagli dal professore, grazie al fondamentale aiuto di Eri che, pentitasi delle sue azioni e con una cocente delusione nel cuore, fa ammenda e collabora con Onizuka e Saejima per far tornare il ragazzo sulla retta via. Dopo di ciò Niizaki è cambiato ed è di nuovo pieno di passione per il suo lavoro. In questo momento però il vice-direttore Uchiyamada sta attraversando una crisi con sua figlia ed è attanagliato dai dubbi vedendo sul web delle sue presunte foto molto… hot! Ma ecco che presto i guai bussano di nuovo alla porta di Onizuka, una sua studentessa ha un grande problema e richiede a gran voce l’aiuto del mitico sensei che per aiutarla, allettato anche da una “favolosa” ricompensa, dovrà improvvisarsi… sequestratore?!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 04 |
SelezionaVisualizza> |
Per aiutare la sua studentessa Natsu Ooishi, Onizuka si è improvvisato sequestratore, al fine di farla fuggire per un po’ dal problema che la tormentava: infatti il suo studio voleva costringerla a dare la sua verginità al produttore al fine di farle ottenere la parte e tutti i favori che loro desideravano. Onizuka interviene con la nuova identità fittizia di Ikiru Onichiku, direttore dalla Goblin Pro., e con l’aiuto di Saejima dà una sonora lezione al produttore pervertito, rischiando però di finire nei guai con chi nell’ombra manovra il mondo dello spettacolo ma, tramite la mediazione di un vecchio amico, quale Fumiya Shindoji, riesce anche questa volta a cavarsela. Nel frattempo il vice-direttore Uchiyamada è scomparso in Hokkaido da qualche giorno e, nella preoccupazione generale, giunge all’istituto Kissho il fido cane Eikichi per “chiedere” aiuto alla sua controparte umana, Onizuka… Riusciranno a salvarlo dagli orsi e dal freddo?!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 05 |
SelezionaVisualizza> |
La vacanza solitaria in camper del vicedirettore Uchiyamada in Hokkaido non procede proprio per il meglio! Un’improvvisata e pericolosa avventura nelle terre del nord lo attende per salvare una ragazza abbandonata in una riserva naturale dal suo egoista e incosciente ragazzo. Tra risse con teppisti, furiose battaglie con gli orsi e trepidanti inseguimenti in auto, Uchiyamada riuscirà a cavarsela col provvidenziale aiuto di Onizuka che è giunto fin lì insieme al fido cane di casa Uchiyamada, Eikichi, per salvarlo! Tutto finisce per il meglio, la ragazza è salva, la cattiveria di Ashura, pop star in ascesa nonché responsabile di tutti questi guai, viene svelata ed è così che i nostri eroi fanno rientro all’istituto Kissho. Qualche giorno dopo, una nuova problematica studentessa fa la sua entrata in scena nella sezione G: Ririka Nishiwaki, la tormentata nipote della direttrice Sakurai!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 06 |
SelezionaVisualizza> |
La tormentata nipote della direttrice Sakurai, Ririka Nishiwaki, fa la sua comparsa. Scopriamo il passato di Ririka, segnato da bullismo fisico e verbale che l’ha colpita nel profondo e che ha anche portato la direttrice Sakurai a creare appositamente la sezione G per la sua amata nipotina. L’unico rifugio dalle vessazioni, invidie e cattiverie delle sue compagne erano le braccia sicure del suo papà, venuto però improvvisamente a mancare a causa di un tragico incidente stradale. Le porte della disperazione si spalancano per Ririka e per sua madre e in questo delicatissimo momento si intromette, approfittando del dolore, la “Famiglia di una vita precedente” che convince Ririka con l’inganno di essere parte di loro, usando trucchi vari e sedicenti rivelazioni di un certo Adams-sama, plasmandola al fine di sfruttarla per guadagnare più soldi possibili attraverso la sua fama. Onizuka e company riescono a capire il trucco usato per soggiocare la ragazza e individuano la posizione di questi individui… Riusciranno a salvarla prima che sia troppo tardi?
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 07 |
SelezionaVisualizza> |
La famiglia di una vita precedente convince Ririka ad adescare Onizuka per farlo andare a letto con lei, in modo che scoppi uno scandalo all’istituto Kissho, eliminando i problemi alla radice. Nel momento in cui tutto sembra andare secondo i loro piani Onizuka riesce a smascherare con l’aiuto di Saejima e dei suoi studenti i loro trucchetti e a farli arrestare a eccezione di Asako che riesce a fuggire. Quest’ultima tenterà di perpetrare la truffa ai danni di Ririka ma verrà nuovamente fermata dal professore che a modo suo riuscirà a far superare il trauma che ancora tormenta la ragazza e a farla riappacificare con sua madre. Il racconto a questo punto prende una piccola pausa per tornare a focalizzarsi nella Prigione di Wangan, dove i tutti tra carcerati e guardie ascoltano con entusiasmo le vicende del detenuto Eikichi Onizuka. L’ex professore allora spiega che una nuova minaccia stava per incombere su di lui, proveniente dal suo passato di moto-teppista a Shonan: si tratta di Tendo Kagetora, affiliato alla Yakuza a cui è stato dato il compito di eliminarlo per aver sottratto l’attrice Natsu Ooishi al suo precedente produttore!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 08 |
SelezionaVisualizza> |
Il nuovo professore di matematica della sezione G dell’istituto Kissho, Kagetora Tendo, non è esattamente una persona convenzionale. Affiliato alla yakuza e ingaggiato come sicario di Onizuka, prova verso quest’ultimo un profondo odio e risentimento, risalenti al periodo della sua giovinezza a Shonan! Si è sempre sentito inferiore a Onizuka e alle leggendarie imprese del duo Oni-Baku, covando per anni questo malessere nei suoi confronti a seguito anche di svariati insuccessi avuti nel confrontarsi con lui, che lo hanno portato infine a intraprendere la via criminale, tanto da arrivare a farsi tatuare come segno contraddistintivo un enorme tatuaggio di una tigre lungo tutta la schiena. Onizuka, scoperto il passato di Tendo grazie a Saejima, decide comunque di accettare le sfide dell’uomo, che ancora però non ha fatto i conti con quanto possano essere malefici i suoi alunni e con quanto Onizuka possa essere bravo nei videogiochi!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 09 |
SelezionaVisualizza> |
Il nuovo insegnante di matematica, Tendo Kagetora, dopo essere stato sconfitto dal suo “eterno rivale” anche ai video games, impazzito per la rabbia svela il suo tatuaggio sulla schiena, attirando l’attenzione degli alunni e della “Associazione delle madri della Sezione G”, le quali convocano un consiglio con gli insegnanti per avere dei responsi e procedere con il licenziamento del nuovo professore. A discapito di ogni previsione, Tendo riesce a cavarsela tramite l’intervento dell’amato/odiato Onizuka, il quale spera che risolto ciò possa cambiare vita, diventando l’insegnante che vuole essere. Ma la Yakuza non gli lascia tregua, e Onizuka resta ancora il suo bersaglio da eliminare su commissione. E quale miglior occasione per compiere un omicidio se non durante la gita scolastica estiva? Ma il maltempo complica ulteriormente le cose e gli scagnozzi della Yakuza mandati a sorvegliarlo sembrano aver in mente un esito del piano diverso da quello previsto. Solo l’arrivo di Eikichi Onizuka sovverte la disperata situazione, e la collaborazione tra i due insegnanti sarà fondamentale per sventare la tragedia. Ora resta un’ultima cosa da fare: risolvere il problema a alla radice, andando a parlare con l’unico uomo che ha il potere per farlo… Souichi Araragi, colui che manovra da dietro le quinte il mondo dello spettacolo! Si torna in tutta velocità a Tokyo!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 10 |
SelezionaVisualizza> |
Tutto è bene quel che finisce bene: bene per Onizuka e Kagetora, non però per colui che aveva assoldato la Yakuza per vendicarsi di entrambi i nostri professori, il tutto risolto grazie all’intervento del Boss nascosto del mondo dello spettacolo. Souichi Araragi sa essere una persona spietata e pericolosa, ma per ora non costituirà una minaccia, cosa che invece potrebbe risultare Uchiyamada, il quale non ha preso per nulla bene la notizia che due insegnanti responsabili si siano sottratti al loro ruolo di supervisione degli studenti in gita scoastica per tornare improvvisamente a Tokyo, tanto che si è sentito male ed è finito in ospedale. Appresa la tragica notizia al loro ritorno in hotel, Kagetora decide di sistemare le cose a modo suo, trovando il modo per ricattare subdolamente il povero vice-direttore, ma Onizuka riuscirà ad addolcire il suo teppistico approccio e a risolvere per il meglio la situazione. Apperna tornato a Tokyo dopo la gita, il Professore viene contattato da Fumiya Shindoji per conto di Araragi, con la proposta di ampliare la Goblin Pro. sistemando così anche i dissapori precedenti e salvando le carriere delle sue studentesse, proposta che Onizuka accetta di buon grado per il bene dei suoi studenti. Ma presto dovrà fare i conti con altri tipi di problemi del mondo delle star, come quelli di un’attrice sua alunna che lavora come controfigura di un’altra, sempre sua alunna… soprattutto quando a causa della crescita questa inizia a diventare sempre più diversa rispetto a chi dovrebbe interpretare, è questo il caso di due amiche: Sakura Ayu, attrice protagonista fin da bambina di numerosissime fiction e Hitomi Tani, sua controfigura da sempre in tutte le scene d’azione. Quest’ultima maturerà un crescente disagio nei confronti del suo non semplice ruolo e, pur di mantenere le apparenze e restare nel club degli élite, si troverà un misterioso lavoro che farà insospettire Onizuka e Nana-sensei! L’indagine che ne segue li porterà fino a… un club per adulti dove le ragazze si spogliano in pose compromettenti?!
|
Riassunto: GTO Paradise Lost volume 11 |
SelezionaVisualizza> |
Tutto lascia pensare al peggio per Hitomi, finché una volta entrato nel locale, Onizuka non scopre che la sua alunna non lavora in quel club per adulti. Uscendo, la incontra per caso a seguito di un incidente in un cantiere che lo coinvolge, scoprendo che in realtà la ragazza sta lavorando proprio lì come operaia part-time mettendo da parte i soldi che le servono per pagare la quota mensile del club dei fuoriclasse. Il sensei la convince che questa non è la strada giusta per una ragazza con le sue abilità e, avvalendosi dell’aiuto di un’altra sua ex-studentessa, la introduce con grandissimo successo al mondo della boxe femminile, allontanando così la ragazza da ambienti malsani e prospettandole un futuro più roseo e soddisfacente. Nel frattempo, il cosiddetto club dei fuoriclasse, formato dai figli delle stelle dello spettacolo, viene scosso da uno scandalo dopo gli arresti di alcuni dei membri durante un festino in una casa privata a base di sesso, droga e alcol. Ma non tutte le stelle dello spettacolo di seconda generazione sono ragazzi così irresponsabili, tra i tanti fa eccezione Kazuki Mihara, figlio del famosissimo attore Ryoji Mihara che a seguito dei suoi ruoli da duro nei vari film è sempre circondato da donne bellissime con le quali intrattiene molteplici rapporti sessuali, curando pochissimo il ragazzo. Quest’ultimo, stufo del comportamento del padre, decide di scappare dalla madre divorziata, che non vede da tantissimi anni. Dopo averlo incontrato la notte prima della partenza, Onizuka decide di accompagnarlo in questo lungo viaggio portandolo con sé in moto a patto che prima avverta il padre della cosa. Una volta giunti a Shakotan, dove la madre vive con un’altra figlia avuta da una seconda relazione, Kazuki scopre la verità, ossia che non fu la madre ad abbandonarlo, ma lui stesso a decidere di seguire il padre perché aveva capito quanto si sentisse solo in realtà. Ryoji li raggiunge e si riappacifica col figlio, promettendo che avrà un comportamento più consono all’essere padre, mentre Onizuka colleziona l’ennesimo rifiuto da parte della madre di Kazuki, e tutti tornano a Tokyo. Il flashback raccontato dal professore si interrompe e si torna alla prigione di Wangan, dove l’ex-insegnante 24enne sta per rivelare, dopo tanta insistnza da parte degli altri suoi compagni detenuti, il motivo per il quale sia finito in carcere ma, prima di poter parlare, il fischio che segna la fine dell’ora di libertà suona interrompendo Onizuka prima che possa dire altro. Si conclude così la prima parte della storia.
|