DATI TECNICI:
La vicenda di questo volume autoconclusivo composto da 10 capitoli, scritto e disegnato da Toru Fujisawa nel 1996 sulla rivista settimanale Weekly Shonen Magazine (Shūkan Shōnen Magajin) edita da Kodansha e poi raccolto in un volume doppio nel 1997, che fa da flashback a un discorso che inizia nel volume finale, il 15°/31°, di GTO Shonan Junai Gumi, racconta la storia del primo incontro tra Eikichi Onizuka “il demone” e Ryuji Danma “il ragazzo bomba”, che in seguito fonderanno il leggendario duo Oni Baku. La storia si divide in due parti: una prima incentrata sull’incontro tra i due ragazzi e il ritrovamento di una vecchia Kawashaki Z400GP, la seconda parte racconta invece il primo amore di Ryuji e come abbia ottenuto la sua amatissima Honda CBX 400F. Edito in un unico volume sia in Giappone che in Italia, nel nostro paese è stato pubblicato dalla casa editrice Dynit. Dal manga è stato tratto un adattamento Live Action di 93 minuti diretto da Noburo Matsui pubblicato nel 1998 in VHS in formato Film TV.
TRAMA:
Ryuji Danma è uno studente trasferitosi alla scuola media Hacchu a causa del suo carattere turbolento e ribelle. La mattina del suo primo giorno nella nuova scuola assiste ad una rissa il cui vincitore ha i capelli coperti di sangue e che sembra avere una forza superiore alla norma. Così Ryuji tenterà, una volta scoperto che il ragazzo, Eikichi Onizuka, è un suo compagno di classe, di provocarlo allo scopo di sfidarlo e vedere chi dei due sia il più forte in combattimento. Ma col tempo e con l’aiuto di Sakura Yamato, Ryuji scoprirà il lato migliore di Eikichi e quanto lui tenga ad i suoi amici aiutandolo a vendicarli contro una banda di teppisti emergente.
RIASSUNTO VOLUME:
In questa sezione mettiamo anche a disposizione il riassunto del volume unico per chiunque volesse ripercorrere velocemente la storia o comprenderne meglio alcuni aspetti.
Riassunto: GTO Bad Company |
SelezionaVisualizza> |
Dopo essere stato espulso per l’ennesima volta, i genitori di Ryuji Danma decidono di iscriverlo inutilmente in un nuovo istituto: la scuola media Haccyu di Shonan. L’unico interesse del ragazzo è quello di dimostrare quanto sia forte agli altri ma, in una giornata durante la quale aveva saltato le lezioni, assiste allo scontro di un altro ragazzo che si batte contro più suoi coetanei mettendo tutti K.O., facendo così nascere in Ryuji il desiderio di sfidarlo. Arrivato nella nuova scuola scopre che si tratta di un suo nuovo compagno di classe: Eikichi Onizuka. Ma in classe si comporta in maniera assolutamente ordinaria, anche se tutti sono ben consci della sua vera forza. Deciso a costringerlo a fargli fare sul serio, Ryuji inizia a sottomettere tutto il secondo anno e a colpire molti dei suoi stessi compagni di classe, ma Onizuka resta indifferente. Spinto da Futoshi, amico di Eikichi, decide di seguirlo per andare a scoprire la vera “natura” del ragazzo. Arrivato al garage dove si trovavano anche Sakura, Isami (altri due amici del gruppo) li osserva mentre riparano una moto trovata abbandonata da quest’ultimo e decide così di aiutarli, iniziando a fare amicizia con loro. Ma la moto era anche stata adocchiata da una banda di mototeppisti, “la banda del Teschio”, che si mette sulle tracce dei ragazzi per appropiarsi della moto, ormai riparata. Dopo aver trovato gli amici pestati, e avendogli questi raccontato quanto accaduto, Eikichi e Ryuji si dirigono dalla banda reclamando la moto. Lo scontro è duro e la Banda del Teschio fa di tutto per vincere, usando anche coltelli contro i due ragazzi, ma l’arrivo dei Midnight Angels chiamati da Sakura salva la situazione consentendo ad Eikichi di sconfiggere una volta per tutte il capo della banda.
Raggiunta la notorietà dopo questo avvenimento, i senpai del 3° anno invitano ufficialmente Eikichi e Ryuji ad entrare a far parte della loro nuova banda: “la gang della Maschera di Ferro”. I due ovviamente rifiutano dichirando guerra al terzo anno e conciando male il loro boss. Usciti nella tarda serata insieme a Isami, Futoshi e Sakura, trovano un distributore di riviste pornografiche, ma qui vengono visti da Natsuki, una ragazza che decide di spaventarli inizialmente per poi fare subito amicizia. Ryuji per sbaglio le danneggia anche la macchina mettendosi alla guida. Dopo aver riaccompagnato gli altri ragazzi a casa rimane sola con Ryuji e, avendolo portato a casa e avendo visto che i suoi genitori lo avevano chiuso fuori, decidono di vendicarsi spaccandogli le finestre e fa trascorrere a Ryuji la notte a casa sua. Il mattino dopo, avendo riconosciuto il valore e la bontà d’animo del ragazzo, decide di regalargli la sua moto, l’Honda CBX 400F, che il ragazzo sfoggerà al raduno dei Midnight Angels. Ma Akira, l’ex ragazzo di Natsuki reclama la moto massacrando di botte Ryuji e la ragazza. Stanca della situazione, mentre Ryuji e Akira si stavano battendo, Natsuki lo accoltella e per questo viene arrestata, ma prima di essere portata via confessa a Ryuji che stava iniziando anche lei ad innamorarsi di lui e, con questi sentimenti, decide che da allora avrebbe conservato per sempre con cura la sua moto, per dimostrare a Natsuki che resterà sempre un un vero uomo “forte”.
|
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo all’articolo originale su Wikipedia.