In molti avranno pensato che i luoghi dove si svolgono le vicende della saga di GTO siano inventati, escludendo chiaramente le ambientazioni di sfondo quali Tokyo e le zone limitrofe come Kamakura, o quantomeno rielaborati dalla matita di Toru Fujisawa (quando parliamo di luoghi intendiamo le piazze, le stazioni, i parchi etc…). In realtà nella maggior parte dei casi non è così, infatti tutti i luoghi descritti nel manga, in Giappone esistono veramente, sono reali e sono proprio come li ha disegnati il maestro Fujisawa fin nei minimi dettagli! In questa sezione metteremo a confronto le foto dei luoghi reali con le loro rispettive rappresentazioni nelle tavole del manga.
Le foto presenti in questa pagina sono scattate di persona esclusivamente per il nostro sito, e ci sono state fornite da Antonio, un nostro fan e un grande appassionato dalla saga, che ringraziamo per averci concesso questi scatti del suo viaggio in Giappone, durante il quale ha visitato proprio la zona balneare di Shonan e le trafficate strade di Tokyo, in sella alla sua ZII!
Sun Road, Tokyo
|
|
In questa prima foto possiamo vedere una zona centrale molto trafficata di Tokyo, intuibile dalla mole di gente che si trova a passare da questa zona, chiamata Sun Road. Questa immagine per chi ha letto il manga di GTO, dovrebbe risultare familiare, perché infatti nel primo volume del manga, quando Onizuka fallisce il colloquio come regista venendo subito respinto, uscito dagli Studios, si siede accovacciato proprio in un angolo del marciapiede di questo posto.
Parco di Inogashira, Tokyo
|
|
|
|
Più volte questo parco ha fatto da sfondo alle vicende sia di GTO Great Teacher Onizuka che di GTO Shonan Junai Gumi. Possiamo in queste foto vedere come non solo il parco esista realmente così come è stato disegnato dal mangaka, e sappiamo che si trova nella zona di Kichijoji, ma sono stati anche riportati fedelmente dettagli quali il ponticello e il palazzo sullo sfondo; entrambi compaiono nel 1° volume di GTO Great Teacher Onizuka, quando Onizuka è depresso poiché ha inferto una punizione troppo severa a quegli Yankee di alunni che si è ritrovato nella classe nella quale ha fatto il suo tirocinio come insegnante, mentre Ryuji cerca di risollevargli il morale. Questo parco ricompare anche nel 1° volume di GTO Shonan 14 days, dove si vede Onizuka con in mano una canna da pesca e, sullo sfondo, sempre lo stesso laghetto e anche lo stesso palazzo di prima!
Statua di Hachiko, Stazione di Shibuya, Tokyo
|
|
Nelle prime pagine del 1° volume di GTO Shonan 14 days, vediamo che Onizuka, giunto a una stazione ferroviaria, si riposa un attimo per riflettere sul da farsi data la situazione in cui si è cacciato e, nel mentre, si ferma lì ad accarezzare la statua di un cane. Come possiamo vedere dalla foto, la statua è davvero presente ed rappresentata fedelmente anche nel manga, è collocata nella stazione di Shibuya ed è uno dei simboli più conosciuti del Giappone.
Si tratta infatti della statua di Hachiko, cane esistito veramente, nacque il 10 Novembre del 1923, fu un cane di razza Akita, divenuto famoso per la sua fedeltà nei confronti del padrone, Hidesaburō Ueno. Dopo la morte di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione, in cui l’uomo prendeva il treno per recarsi al lavoro. La vicenda ebbe un enorme riscontro nell’opinione pubblica dell’epoca e ben presto Hachiko divenne, in Giappone, un emblema di affetto e lealtà. Nel 1934 al fedele animale fu dedicata una statua e, negli anni, la sua storia divenne il soggetto di film e di alcuni libri. Hachiko morì l’ 8 Marzo del 1935. (Fonte: Wikipedia)
Panorama dal treno, Isola di Enoshima, Shonan
|
|
|
|
|
|
Sempre nelle prime pagine del 1° volume di GTO Shonan 14 Days, quando Onizuka si trova all’interno del treno diretto a Shonan, vediamo dal finestrino un bel panorama costiero, con un’isoletta sullo sfondo, come per tutti gli altri luoghi precedenti, anche questi panorami sono stati ritratti fedelmente nel manga di Fujisawa e, l’isola in questione è l’isola di Enoshima, che si trova nelle vicinanze di Kamakura, collegata alla terraferma da un ponte lungo 600 metri. Inoltre, anche l’architettura della stazione di Shonan è riportata fedelmente nel manga.
Dove si trova Shonan?
Shōnan è una regione situata lungo la costa della baia di Sagami, nell’area del Giappone centrale. Prende il nome dall’omonimo fiume che sfocia in questa baia, situata nella prefettura di Kanagawa. La zona di Shonan è una località costiera che inizia da dopo l’isola di Enoshima, la quale amministrativamente rientra nel territorio della città di Fujisawa, che si trova a circa 50 chilometri a sud-ovest da Tokyo, posta davanti alla foce del fiume Katase, un segmento dello stesso fiume Shonan. La regione dello Shōnan si estende da Ōiso a ovest ad Hayama a est includendo Kamakura e Hiratsuka, internamente alla prefettura di Kanagawa. A causa della baia, la regione gode di un clima mite e di lunghe spiagge ricoperte di sabbia vulcanica scura. Lungo la costa si trova la strada statale 134 che costeggia il mare, luogo simbolo di momenti ed eventi epici e leggendari della saga di GTO.
Se avete Instagram vi consigliamo di seguire l’account @route134_travel per vedere foto esclusive della zona di Shonan in tutta la sua bellezza!