Le saghe di GTO

GTO è uno di quei manga, di quelle serie che spesso hanno notorietà e vengono ricordate e diffuse prendendo in considerazione una singola parte dell’opera, in questo caso la più celebre è GTO Great Teacher Onizuka, ciò anche grazie all’anime, ma pochi sanno che questa è soltanto la terza saga dedicata alla storia di Eikichi Onizuka. Perciò, per tutti coloro che si approcciano per la prima volta alla lettura di questa serie e per quelli che già la conoscono, in questa sezione sarà disponibile un prospetto riassuntivo di tutte le saghe di GTO al fine di conoscere e comprendere meglio l’ordine cronologico e le dinamiche degli eventi.

Saga principale

1. GTO Bad Company

GTO Bad Company è cronologicamente la seconda saga scritta, disegnata e realizzata dal maestro Toru Fujisawa all’interno del “GTO Universe”, ma la prima in ordine di vicende raccontate, dal momento che parla del periodo in cui Eikichi Onizuka e Ryuji Danma frequentavano le scuole medie, concentrandosi su quello che è stato il loro primo incontro.
Consta di un unico volume (volume singolo) che si divide in due macrostorie vissute e commentate dal punto di vista di Ryuji Danma (che diventerà il migliore amico di Eikichi Onizuka); la prima racconta l’incontro tra Eikichi e Ryuji e di come la loro rivalità inizi a trasformarsi in amicizia quando dovranno unire le forze per salvare i loro amici, la seconda invece si concentra sul primo amore di Ryuji e sulla storia che c’è dietro la sua amatissima moto. È un’opera a carattere molto introspettivo sulla psicologia del personaggio di Ryuji.

2. GTO Shonan Junai Gumi

GTO Shonan Junai Gumi è cronologicamente la prima saga scritta, disegnata e realizzata dal maestro Toru Fujisawa all’interno del “GTO Universe” ma la seconda nell’ordine degli avvenimenti narrati, dal momento che racconta l’arco temporale in cui Eikichi Onizuka insime al suo migliore amico Ryuji Danma, col quale formava gli OniBaku di Shonan, e tutti gli altri loro amici, nemici e rivali frequentavano le scuole superiori.
Consta di 15 volumi nell’edizione “big” e di 31 nell’edizione “standard” giapponese; dalla serie manga sono state tratte 5 OAV che ripercorrono alcune delle vicende più importanti attenendosi alla storia originale. I protagonisti indiscussi sono Eikichi Onizuka e Ryuji Danma nel pieno della loro pubertà. Le vicende si aprono con loro che frequentano il 1° anno di superiori e si trasferiscono dal liceo Kyokuto al liceo Tsujido per dare un taglio alla loro precedente vita da teppisti e iniziarne una nuova nella quale potranno conquistare l’amore e perdere finalmente la verginità, anche se non andrà per nulla come credono. Inizialmente concepita come opera comica via via assume tratti sempre più maturi e riflessivi senza però mai venire meno alla matrice scherzosa di partenza.

3. GTO Great Teacher Onizuka

GTO Great Teacher Onizuka è cronologicamente la terza saga scritta, disegnata e realizzata dal maestro Toru Fujisawa all’interno del “GTO Universe”, e segue la crescita e la maturazione del personaggio di Eikichi Onizuka che avevamo lasciato 6 anni fa alla fine di GTO Shonan Junai Gumi.
Consta di 13 volumi nell’edizione “big” e di 25 nell’edizione “standard”, entrambe rilasciate sia in Italia che in Giappone. Dalla serie manga è stata tratta una serie anime di 43 episodi che, però, si distanzia dalla storia originale su molte delle vicende raccontate. La saga ha inoltre ispirato un film, delle light novel e delle serie di live action. Riprende la storia di Shonan Junai Gumi dopo un buco temporale di circa 6 anni, rivediamo il protagonista Eikichi Onizuka, ormai uomo, alle prese col mondo moderno e la società, il quale deciderà di diventare un professore e avrà a che fare con alunni molto problematici, diversi dai soliti teppisti con cui era abituato a combattere. Anche in quest’occasione inizia tutto con toni molto scherzosi per divenire via via un’opera sempre più seria, critica e riflessiva sulla società giapponese e dei giorni nostri senza però mai tralasciare il solito umorismo e situazioni ai limiti dell’assurdo che regalano, attraverso quest’opera, meravigliose risate.

4. GTO Shonan 14 Days

GTO Shonan 14 Days è uno spin-off della terza saga principale di GTO Great Teacher Onizuka, sempre scritta, disegnata e realizzata dal maestro Toru Fujisawa, ed è stato pubblicato diversi anni dopo la fine della terza saga e possiamo considerarla una sorta di quarta saga interna al “GTO Universe”. Racconta una storia non narrata durante quest’ultima (GTO Great Teacher Onizuka), focalizzandosi su un periodo temporale di 14 giorni in cui non si sapeva precedentemente cosa avesse combinato il protagonista.
Consta di 9 volumi. Come nella precedente serie, continua la lotta/rivolta di Eikichi Onizuka contro la società moderna, affrontando questa volta un’altra tragica tematica, male dei nostri giorni, ovvero i problemi delle famiglie e delle case-famiglie, sempre in toni scherzosi ma al contempo seri.

5. GTO Paradise Lost

GTO Paradise Lost è cronologicamente la quinta saga scritta, disegnata e realizzata dal maestro Toru Fujisawa all’interno del “GTO Universe”. È di recente pubblicazione (2014) ed è attualmente in corso; riprende la storia 2 anni dopo la fine degli eventi narrati in GTO Great Teacher Onizuka ed inizia con un lungo flashback raccontato dallo steso Eikichi Onizuka su quanto gli è accaduto fino a quel momento.
Attualmente in corso, finora consta di 12 volumi rilasciati in Italia, e 14 volumi rilasciati in Giappone. Come le precedenti saghe affronta i mali del mondo moderno attraverso Eikichi Onizuka che continua a fare il professore, in una nuova classe, con nuovi alunni, mettendo questa volta in risalto la corruzione e il lercio che si nascondono dietro al mondo dello spettacolo.

Queste saghe di cui abbiamo parlato ora hanno tutte in comune l’avere come protagonista principale il professore ex-teppista 22enne eternamente vergine più amato di sempre ma, restando nel contesto del “GTO Universe”, che definiamo tale data la vastità delle saghe e opere dedicate a questo personaggio e non narrate all’interno dello stesso universo narrativo, esistono anche degli spin-off che raccontano la storia di altri personaggi, che sono rispettivamente:

Spin-off

Black Diamond

È il primo spin-off vero e proprio della saga di GTO, è stato meglio definito come uno spin-off nello spin-off dal momento che si ambienta all’interno della vicenda di GTO Shonan 14 Days che a sua volta è un excursus di GTO Great Teacher Onizuka. Si compone di soli 3 capitoli che sono stati raccolti nel volume 9, cioè l’ultimo, di GTO Shonan 14 Days, subito dopo il finale della saga. La storia riprende le vicende delle gemelle Riko e Miko da dopo la conclusione della loro vicenda all’interno della storia principale.

Ino-Head Gargoyle

È uno spin-off sempre scritto, disegnato e realizzato da Toru Fujisawa che si svolge più o meno contemporaneamente alle vicende e ai fatti narrati nella terza saga di GTO cioè Great Teacher Onizuka e racconta più da vicino la storia di uno dei migliori amici di Eikichi fin dalle superiori, cioè Toshiyuki Saejima, che nonostante il suo passato da teppista è diventato un poliziotto che è di istanza nel Parco di Inogashira, il quale vive avventure che spesso lo vedono coinvolto nel mondo al di fuori della legge.
Consta attualmente di 5 volumi (potrebbe riprendere) e, come tutte le altre serie del “GTO Universe”, continua a focalizzarsi sul marcio della società, andando questa volta ad indagare più da vicino sul mondo criminale che si nasconde agli occhi del mondo.

GT-R

È uno spin-off sempre scritto, disegnato e realizzato da Toru Fujisawa che si svolge più o meno contemporaneamente alle vicende e ai fatti narratti nella terza saga di GTO cioè Great Teacher Onizuka e racconta più da vicino alcune vicende legate al migliore amico di Eikichi, Ryuji Danma, il qual ora si trova a gestire un’officina e continua la sua storia d’amore e la sua vita di tutti i giorni che però d’improvviso viene scossa dall’apparire di una strana ragazza. Consta di un solo volume ma, come per Ino-Head Gargoyle, potrebbe un giorno riprendere.

Shonan SEVEN

È una nuova storia ambientata all’interno del “GTO Universe”, ma con nuovi persoggi e nuove situazioni. È scritta sempre da Toru Fujisawa ma questa volta disegnata da Shinsuke Takahashi. È conclusa con 17 volumi pubblicati sia in Giappone che in Italia. Si svolge durante un periodo non meglio precisato dopo gli avvenimenti della seconda saga di GTO, GTO Shonan Junai Gumi. L’ambientazione è sempre Shonan e i protagonisti frequentano lo stesso liceo frequentato in passato dal duo OniBaku, lo Tsujido, dove si iscrivono per partecipare al torneo degli “Shonan SEVEN” col quale si decide annualmente la scuola più forte tra tutte a Shonan in una competizione dove ogni istituto superiore si sfida in match di lotta schierando i propri sette partecipanti scelti attraverso delle precedenti eliminatorie.

Animal Joe

È nato come una storia a sé stante, scritta e disegnata da Toru Fujisawa. Solo in seguito è diventato uno spin-off del GTO Universe, collegandosi attraverso i due capitoli sequel “RE: Animal Joe” alla storyline di GTO Paradise Lost. L’opera principale è conclusa e consta di un unico volume pubblicato Giappone e inedito in Italia, mentre i due capitoli sequel sono contenuti all’interno del volume 12 di GTO Paradise Lost. La prima serie si colloca probabilmente in contemporanea agli eventi di GTO Great Teacher Onizuka, mentre i due capitoli sequel si intrecciano con la storia di GTO Paradise Lost, e portano il protagonista della serie, Joe Kirishima, a divenire un professore dell’istituto Kissho e il rivale di Onizuka. Il manga segue le vicende di Joe, un ventottenne di successo, ricco, virile e amato dalle donne, che nasconde però un lato “animalesco”.

Sembra che anche Kamen Teacher, altra opera del maestro Toru Fujisawa, sia ambientata all’interno dello stesso universo narrativo di GTO, dato che il protagonista di questa storia fa la sua comparsa in un cross-over all’interno di una storia di Ino-Head Gargoyle.