Sappiamo spesso che tra storia originale a fumetti e trasposizione animata per motivi di adattamenti, complessità di trama, scelte narrative diverse, avvengono dei cambiamenti più o meno importanti. GTO è un esempio palese e lampante di questa realtà. I cambiamenti che la regia effettua alla storia se si mantengono nell’ordine di qualche dettaglio possono non compromettere le vicende raccontate, ma a volte sono talmente radicali che si ha a che fare con due opere totalmente diverse andando a confrontare manga e anime, ed è proprio questo il nostro caso. L’anime di GTO, per quanto godibile, divertente, ricco dello spirito stesso di Onizuka e di fattura molto pregevole anche grazie alla magistrale opera di doppiaggio dovuta ai doppiatori italiani della serie (che tutto il mondo ci invidia), rimane pur sempre un’opera di serie B rispetto al manga, non rendendo così per nulla giustizia al fumetto che ha molto di più da offrire al lettore. In questa sezione cercheremo di analizzare in primis i piccoli dettagli che sono stati modificati od omessi durante la trasposizione e in seguito vedremo quelli che invece sono stati i cambiamenti radicali nelle vicende della trama.
Dettagli modificati od omessi nell’Anime:
- 01. Onizuka, prima di provare a fare l’insegnante, aveva provato a fare il regista ma al colloquio lo hanno scartato subito (anche perché ancora non aveva tagliato il suo ciuffo a banana) e decide di fare il professore solo in un secondo momento, ovvero quando vede che una ragazza molto bella, che aveva rimorchiato, era fidanzata con un brutto professore, pensando così che anche lui potesse un giorno vivere una simile opportunità.
- 02. Kikuchi pratica Karate, fuma di nascosto e ha un quoziente intellettivo pari a 180.
- 03. Fujiyoshi è innamorato di Miyabi Aizawa, con la quale durante il manga vive anche una vicenda particolare dove scoprirà la verità che la ragazza tiene segreta dentro di sé.
- 04. Onizuka pratica molto più spesso il cosplay durante le sue lezioni, non mancano citazioni a celebri anime e manga che sono continue durante le vicende.
- 05. Nell’anime l’unico altro membro del direttivo dell’istituto Seirin (Kissho nel manga) è il vice-direttore Uchiyamada. Nel manga sappiamo invece che oltre alla direttrice Sakurai c’è un secondo direttore: prima Xavier e poi Daimon e vicedirettori in totale sono tre compreso Uchiyamada e ognuno di loro si occupa rispettivamente di: scuola elementare, scuola media (Uchiyamada), scuola superiore.
- 06. La presenza dei personaggi legati alla precedente saga di GTO Shonan Junai Gumi è molto più evidente e costante, intervengono loro stessi in molte vicende che però vengono raccontate solo nel manga.
- 07. Onizuka salva la vita a Kanzaki, in ben due occasioni, ma l’ultima non viene raccontata nell’anime poiché termina molto prima di questa vicenda.
- 08. Sia Urumi Kanzaki che Tomoko Nomura sono seriamente innamorate di Onizuka, cosa che nell’anime non viene del tutto chiarita. Inoltre quest’ultima nel manga viene chiamata Toroko, nell’anime Tontako.
- 09. Le vicende che riguardano il professor Teshigawara sono in realtà più approfondite di quanto non siano nell’anime che chiude la sua storia in maniera molto repentina e poco chiara di come invece è nel manga, dove è protagonista di alcuni degli eventi più significativi dell’intera vicenda.
- 10. Nell’anime non fanno la loro comparsa diversi personaggi molto importanti durante la storia raccontata nel manga quali: Makoto, che è la sorella di Fuyutsuki, e Mayu Wakui che è il nipote della direttrice e darà un bel da fare ad Onizuka.
- 11. Il cognome originale del professore di inglese dell’istituto Kissho è Sakurai (lo stesso della direttrice), nell’anime viene cambiato in Sakurada.
- 12. Il vero nome dell’istituto dove lavora Onizuka è “Kissho” (吉祥, “augurio di buona fortuna”), invece nella trasposizione animata viene sostituito con “Seirin” (聖林, “foresta sacra”).
Cambiamenti totali tra Anime e Manga:
- 01. Onizuka, dopo aver aiutato Tomoko a vincere il concorso, non continua come nell’anime con tutta la storia che lì viene mostrata. Un altro manager dall’aspetto inquietante simile a uno yakuza oltre al signor Okinoshima dell’agenzia si prendono cura della ragazza portandola alla ribalta anche se, in alcuni aspetti, poi l’anime riprenderà questi avvenimenti sostituendo il personaggio del manager con Onizuka ma cambiandone le dinamiche.
- 02. La vicenda tra Yoshikawa e Uehara e tutto ciò che ne consegue per Onizuka con l’intervento della PTA e in primis della madre di Uehara, rispetto al manga è molto diversa nell’anime e gli sviluppi successivi nell’anime non vengono nemmeno mostrati.
- 03. Nel manga l’infermiera della scuola è Nao Moritaka, nell’anime, non venendo presa in considerazione la saga precedente di Shonan Junai Gumi, viene estrapolata da questa il personaggio Nao Kadena stravolgendo la trama dell’anime.
- 04. Nell’anime, per vari motivi legati alla classe nella quale insegna, Fuyutsuki perde la fiducia in se stessa e decide di tornare nel paesino dove era cominciata la sua voglia di fare l’insegnante, successivamente grazie all’aiuto di Onizuka decide di tornare e affrontare di nuovo queste situazioni. Nel manga avviene una vicenda simile ma molto più breve e con dinamiche diverse, questa storia è un’invenzione “filler” creata ad hoc nell’anime.
- 05. Nel manga Onizuka finisce ben tre volte in ospedale, la prima dopo essere stato sparato da uno Yakuza prima dell’esame nazionale che doveva sostenere per mantenere il suo posto di insegnante (vicenda anche raccontata nell’anime), la seconda per colpa di Teshigawara (ed è da qui che trae origine lo spin-off di GTO Shonan 14 Days) e la terza volta ci finisce nell’ultimo volume a seguito di alcuni avvenimenti che si dovranno poi risolvere nel finale.
- 06. Le vicende legate al personaggio di Miyabi Aizawa, che sarà anche la causa scatenante del finale dell’anime, sono molto diverse rispetto al manga. Nell’anime il suo odio verso gli adulti e in particolar modo verso i professori è dovuto a una vicenda che capitò a una delle sue migliori amiche, nel manga invece si tratta di una storia che visse in prima persona.
- 07. Il finale di GTO dell’anime è completamente diverso da quello del manga, dal momento che la storia della trasposizione animata si interrompe circa a meno di metà della storia originale della serie, senza considerare oltretutto tutti i cambiamenti sopra citati tra le due versioni (manga e anime).
Dopo aver consultato questa sezione e aver messo in evidenza le varie differenze tra l’opera animata e l’opera originale a fumetti, speriamo di averti invogliato a proseguire la tua avventura nell’universo di GTO portandoti a leggere il manga!