Come più volte accennato in diversi articoli già presenti sul sito, il maestro Toru Fujisawa si è ispirato all’opera del maestro Hiroyuki Nishimori ovvero Due Come Noi!! (Kyou Kara Ore Wa!!, che abbreviamo in KKOW!!) per la sua prima opera che poi ha dato origine all’universo di GTO, cioè GTO Shonan Junai Gumi (Young GTO! che abbreviamo in SJG). Mettiamo in chiaro però che abbiamo a che fare con opere diverse l’una dall’altra, l’ispirazione non è copia ma solo un modello vago dal quale partire per creare qualcosa di nuovo e originale. In questa sezione cercheremo di analizzare le somiglianze e le differenze tra le due serie. Cominciamo con queste ultime, le differenze.
Differenze tra KKOW!! e SJG
- 01. I temi principali di GTO Shonan Junai Gumi sono il perdere la verginità e lo smettere di essere teppisti, invece in Kyou Kara Ore Wa!! ci troviamo in una situazione totalmente opposta alla prima; infatti i protagonisti di questa serie (KKOW!!) vogliono diventare dei delinquenti (i cosiddetti “Teppisti improvvisati”) e, tra l’altro, Takashi Mitsuhashi (uno dei due protagonisti principali) afferma che preferirebbe morire piuttosto che avere una ragazza!
- 02. Cambia ovviamente anche l’ambientazione geografica dell’opera; GTO Shonan Junai Gumi si svolge nella zona di Shonan, mentre Kyou Kara Ore Wa!! è ambientato prevalentemente nella prefettura di Chiba.
- 03. Per quanto sia sempre presente la matrice comica in entrambe le opere, Kyou Kara Ore Wa!! resta prevalentemente un manga comico date le continue gag dei personaggi, senza togliere che vi siano anche piccoli momenti di serietà, mentre GTO Shonan Junai Gumi nonostante l’iniziale comicità che pervade i primi volumi via via diventa sempre più maturo, serio, con tematiche di riflessione da proporre ai lettori, senza però mai perdere quel pizzico di comicità grazie alle battute o alle situazioni raccontate in alcuni capitoli dai personaggi durante lo svolgimento della storia principale.
- 04. Tra le due opere vi è anche una differenza di mondi raccontati seppur molto vicini tra di loro; in GTO Shonan Junai Gumi abbiamo a che fare con bande di mototeppisti e con tutto ciò che ne consegue come ad esempio le gare e le sfide in motocicletta, mentre in Kyou Kara Ore Wa!! i mototeppisti sono pressoché assenti e i teppisti normali con cui i protagonisti hanno a che fare sono prevalentemente legati all’ambito del liceo che frequentano creando così solo dei gruppi di delinquenti ma che rientrano nell’ambito della scuola che frequentano.
Somiglianze tra KKOW!! e SJG
Possiamo riassumere le somiglianze tra le due opere parlando in generale dei loro personaggi. I protagonisti di entrambe le serie sono sempre due che formano un duo imbattibile aventi anche le stesse caratteristiche fisiche o comunque risultando abbastanza simili alla loro controparte presente nell’altra opera; possiamo dire quindi che Eikichi Onizuka sta a Takashi Mitsuhashi (entrambi biondi ed entrambi i più forti e un pizzico diabolici) come Ryuji Danma sta Shinji Itou (entrambi aventi una pettinatura abbastanza simile, con un carattere più pacato rispetto a Onizuka e Mitsuhashi). Andando nel dettaglio oltre alla fisicità, al carattere e alla forza possiamo anche notare il connubio sui rapporti amorosi/sentimentali che i quattro personaggi hanno nelle loro storie: Eikichi Onizuka e Takashi Mitsuhashi non staranno mai insieme a una ragazza durante l’opera ma entrambi sono innamorati il primo di Shinomi Fujisaki e il secondo di Riko Akasaka, mentre sia Ryuji Danma che Shinji Itou troveranno una ragazza con la quale avranno un serio rapporto, il primo con Nagisa Nagase, il secondo con Kyouko Hayagawa. Un’altra somiglianza che troviamo sono i nemici/amici, inizialmente in entrambe le opere, capita spesso che i protagonisti affrontino dei personaggi che rappresentano la loro antitesi ma, alla fine dello scontro instaurano un rapporto di vera amicizia nonostante rimanga sempre una sana rivalità.
Queste sono le maggiori differenze e somiglianze tra le due opere e speriamo che questa sezione possa approfondire alcuni aspetti per chi ha già letto entrambe le opere e invogliare a leggerle per chi ancora non lo ha fatto o ha letto solo una saltando l’altra!